AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEFESRPON 2014/2020MECCANICAMENTE
OLIMPIADI DELLA FISICA
Risorse per la didattica

Bibliografia suggerita
Testi utili per ampliare la propria conoscenza dell'universo digitale

Cultura digitale e Social Media: Bibliografia suggerita

Cardon, Dominique, e C. De Carolis. Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data. : Mondadori Università.

Armano, E., A. Murgia, e M. Teli. Platform capitalism e confini del lavoro negli spazi digitali, Eterotopie. Vol. n. 384. : Mimesis. Cartografie Sociali, 2017.
Srnicek, Nick, e C. Papaccio. Capitalismo digitale. Google, Facebook, Amazon e la nuova economia del web. : Piccole Introduzioni, 2017.
Bentivegna, Sara. Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell' informazione : Laterza.
Capanna, Mario. Conoscenza e «sapere» digitale. Contributi per un dibattito. Saggi. Vol. 7.
Codeluppi, Vanni. Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente. : Laterza.
Artieri, Giovanni Boccia. Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society. MediaCultura. Territori. Vol. 2. Milano, Italy: Franco Angeli, 2012.
Han, Byung-Chul. Nello sciame. Visioni del digitale. : Figure, 2015.
Lanier, Jaron. Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social. : Il Saggiatore, 2018.
Morozov, Evgeny. Silicon Valley: i signori del silicio.
Lovink, Geert. Ossessioni collettive. Critica dei social media.
Accoto, Cosimo. Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale: EGEA, 2017.
Davis, Katie, e Howard Gardner. KATIE DAVIS / HOWARD GARDNER -. : Feltrinelli, 2014.
Mello, Federico. Il lato oscuro di Facebook. Come Mark Zuckerberg usa le debolezze umane per fare soldi. : Imprimatur, 2018.
Finn, Ed, e A. Gewurz Daniele. Che cosa vogliono gli algoritmi? L'immaginazione nell' era dei computer: Einaudi, 2018.
Pireddu, Mario. Algoritmi. Il software culturale che regge le nostre vite. : Luca Sossella Editore, 2017.
O'Neill, Cathy. Armi di distruzione matematica. Come i big data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia. : Bompiani, 2017.

Baricco, Alessandro. The game.: Einaudi, 2018.

Arviddson, Adam, e Alex Giordano. Societing Reloaded. Pubblici produttivi e innovazione sociale. : EGEA, 2013.
Ippolita. Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale. : Meltemi, 2017.
Ippolita, e C. Milani Bertocchi. Il lato oscuro di Google. L'informatica del dominio. : Milieu, 2018.
Gaggi, Massimo. Homo premium. Come la tecnologia ci divide. I Robinson. Letture. Prima edizione. ed. : Laterza, 2018.
Ferri, Paolo. Nativi digitali. Saggi. [Milan, Italy]: Saggi, 2011.
Casati, Roberto. Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere. : Laterza.
Morozov, Evgeny, M. Renda, e F. Ardizzoia. L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet (Italian Edition). : Codice, 2011.

Categoria: SCUOLA DIGITALEData di pubblicazione: 05/06/2019
Sottocategoria: BibliografiaData ultima modifica: 15/06/2019 03:51:53