Vai al mený principale Vai al mený secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
ATTIVITA' DIDATTICHE A.S. 2022/2023

LE NOSTRE ATTIVITA' DIDATTICHE NEGLI ANNI PRECEDENTI

RISULTATI INDAGINE EDUSCOPIO

Con soddisfazione ed orgoglio l’Istituto di Istruzione Superiore Carducci-Volta-Pacinotti accoglie i risultati dell’indagine EDUSCOPIO per l’anno 2022 che testimoniano il successo delle studentesse e degli studenti e il lavoro professionale e costante portato avanti dai docenti.

Il progetto Eduscopio.it valuta gli esiti successivi della formazione secondaria (i risultati universitari e lavorativi dei diplomati) per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi che riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Martedì 19 Ottobre 2022 - Progetto archeo-nautilus

Il progetto Archeo-nautilus è un progetto organizzato dal Lions Club e patrocinato dall''Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Piombino che vede coinvolte classi di diversi istituti superiori di Piombino e Grosseto (Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carducci Volta Pacinotti”, Istituto “Einaudi- Ceccherelli”, Polo “M. Bianciardi di Grosseto”).
Ieri mattina, nell'ambito di questo progetto, è stata effettuata dal robot sottomarino realizzato dagli Studenti del “Carducci Volta Pacinotti” - sezione professionale, un’immersione in alta profondità che lo ha spinto fino alla profondità di circa 100 metri, accompagnato da un professionista delle immersioni: il “cercatore di relitti” Andrea Bada di Genova. Durante tutta la giornata in mare tra Piombino, l’isola d’elba e Capraia, gli studenti di tutti gli Istituti coinvolti hanno avuto modo di partecipare attivamente alle singole fasi del progetto nonché assistere “in diretta” all’immersione del Rov pilotato dagli Studenti del CVP che sono scesi assieme al Cercatore di relitti fino ad una profondità mai raggiunta dal loro robot.
Al termine del progetto sarà reso pubblico un documentario su questo importante progetto che sicuramente rimarrà impresso nella memoria di tutti i nostri Alunni.

Permalink: ATTIVITA' DIDATTICHE A.S. 2022/2023Data di pubblicazione: 26/10/2022
Tag: ATTIVITA' DIDATTICHE A.S. 2022/2023Data ultima modifica: 30/12/2022 07:06:19